PERCORSO MARATHON LEGEND
PERCORSO MARATHON LEGEND
Il tracciato di gara dell’Assietta Legend corre lungo la “strada dell’Assietta” ad oltre 2.000 mt. di quota in un ambiente montano di grande suggestione, ripercorrendo tratti di gara che hanno reso celebri il Tour dell’Assietta e la Mountain Classic, per dare vita ad un percorso di montagna completo, spettacolare, panoramico, duro e divertente.
LA STORIA DELLA LEGGENDA
L'edizione 2024 segna i 36 anni di storia dell'Assietta Legend, la competizione mtb più alta d'Europa nata come Tour dell'Assietta nel 1988. La decana della mtb ha fatto la storia della mtb Italiana, e si ripropone con un percorso consolidato con piccole varianti per adattarlo alle esigenze di oggi.
Partenza dal Sestriere (mt. 2035), località che non ha certo bisogno di presentazioni, con il "giro di lancio" che corre lungo tutta la cittadina più alta d'Europa per poi imboccare la strada bianca che sale sino sentiero Gelindo Bordin (mt. 2218), proseguendo da qui sino a lambire il Colle Basset (mt. 2424) discendendo poi verso Sestriere dove, quasi al termine della strada, s’imbocca la pista di sci che attraversa la statale per Pinerolo. Proseguendo lungo la val Chisone si raggiunge dapprima Sestriere Borgata e poi Pragelato discendendo da qui sino a Pourrieres (mt. 1418) da dove si svolta per Balboutet. Qui si inizia a salire con decisione, toccando appunto la frazione di Balboutet (mt. 1557) per proseguire sino a Pian dell'Alpe: la strada sterrata in ottime condizioni risale tra pascoli e boschi di conifere raggiungendo la bella conca alpina di Pian dell'Alpe, a quota 1821 mt. Si prosegue in direzione del Colle delle Finestre, per poi svoltare a sinistra sulla strada dell’Assietta che consente di ammirare lo splendido panorama verso il fondovalle arrivando nell'ultimo tratto che ci separa dal colle dell'Assietta (mt. 2472). Il panorama è austero, a dir poco superbo, e dopo un breve tratto di dura salita si raggiunge la testa dell'Assietta a quota mt. 2567. Da qui inizia la velocissima discesa che ci porta al Col Lauson (mt. 2497) e quindi Col Blegier (mt. 2381) cui segue la breve salita che conduce a Monte Genevris (mt. 2533), quindi la discesa sul Costa Piana, a seguire Col Bourget (mt. 2299) e, alla fine della strada dell'Assietta, si raggiunge il Col Basset (mt. 2424) ultima vetta del percorso prima della discesa su Sestriere. Dopo circa 2,5 km di discesa si svolta sul sentiero Gelindo Bordin (mt. 2218) da percorrere sino in prossimità dell'abitato di Sestriere, dove si discende direttamente all'arrivo di P.zza Fraiteve.
ECO ZONE
Rispettiamo la natura. Tutti i partecipanti sono tenuti a depositare i rifiuti nelle eco zone allestite dall’organizzazione lungo il percorso, che sarà sorvegliato in collaborazione con gli enti territoriali.
Chi verrà sorpreso a gettare rifiuti fuori dalle eco zone prestabilite sarà squalificato dalla manifestazione con apposito comunicato della direzione di gara.
Ristori: | Balboutet |
Pian dell'Alpe | |
Colle dell'Assietta | |
Costa Piana | |
Sestriere (arrivo) |